Menù principale

Dungeons & Dragons

Giochi NarraTTivi

Altri GDR

Home / Gus / Gus Recensione

Gus - Recensione



GUS è un gdr gratuito rilasciato da Gabriele Pellegrini sul sito www.gdrfree.altervista.org! Il fatto che sia senza dubbio un gioco di tutto rispetto è dimostrato dal fatto che il progetto è stato successivamente sviluppato da una serie di appassionati!

GUS è l'acronimo di "Gdr Universale Sperimentale"! Quando approda nella rete, nel 2003, si presenta come un gdr semplice e intuitivo (le regole sono racchiuse in due pagine in formato pdf)! Il motivo per cui è stato definito sperimentale è che il gioco si propone di essere un "laboratorio" in cui collaudare nuove idee!

Le regole, snelle e basilari, consentono infatti una straordinaria adattabilità a qualsiasi ambientazione in poco tempo e consentono anche una profonda adattabilità alle proprie esigenze!

Il sistema di Gus sfrutta dei comuni dadi a sei facce, reperibili da qualsiasi gioco tipo monopoli o gioco dell'oca!

La creazione dei personaggi è decisamente semplice: si stabilisce che tipo di personaggio si vuole e dopodichè si assegnano al personaggio una serie di tratti con dei punteggi (esempio: Forza 8, Vitalità 9, Uso fucili 10, Cucinare frittelle 25)! Quindi si comincia a giocare e ogni qualvolta si vuole utilizzare uno dei propri tratti si tirano 2d6 e si somma il risultato al valore del proprio tratto, il master lo confronterà con la difficoltà da lui stabilita e vi dirà il risultato della vostra azione! Niente di più semplice!

I punti ferita del personaggio sono il doppio del valore del tratto associato allenergia vitale (vitalità, resistenza al dolore e simili)!

Ogni volta che sul tiro dei 2d6 si fa doppio 1 o doppio 6 il personaggio si segna un punto esperienza (o perchè è stato veramente bravo o perchè "sbagliando s'impara"), quindi, quando ne ha accumulati un po', può utilizzarli per aumentare i valori dei tratti spendendo un valore di punti esperienza pari al valore del tratto per aumentare il tratto di 1! Una variante molto carina (anche questa contemplata nel manuale) è quella che prevede punti esperienza separati per ogni tratto e l'aumento del tratto quando il numero di punti esperienza ottenuti con quel tratto raggiunge il valore del tratto, in parole povere più usi un tratto più hai possibilità di migliorare!

Il manuale poi prevede tutta una serie di regole aggiuntive per gestire l'uso multiplo dei tratti e altre cose varie!

Il consiglio, a tutti quanti, è: provatelo perchè è un gdr veramente carino e dalla semplicità disarmante! Ottimo quando si vogliono fare delle one shot e cambiare di continuo ambientazione e quant'altro!

Vedere inoltre
Raccomanda la pagina ad un amico! Prepara la stampa

Powered by XOOPS © 2001-2009 The XOOPS Project